REFERENCES

BUSINESS CARD

HOTEL LUTETIA / Paris

Quale miglior apertura…dal Corriere della Sera: “Dieci minuti a piedi dall’Hotel Lutetia ci sono la Brasserie Lipp, i caffè Les Deux Magots e Flore, luoghi mito di Parigi con le ombre di Jean-Paul Sartre e Simone de Beauvoir comprese nel conto. Un giovane ufficiale, Charles de Gaulle, passò nell’albergo la sua prima notte di nozze. Negli anni 20, uno scavezzacollo americano, Ernst Hemingway, approfittava del dollaro forte per passare le serate al tavolo da biliardo con gli amici della Lost Generation. Nel decennio successivo, un promettente scrittore, James Joyce, si rifugiò in questo gioiello Art nouveau e Art déco per sfuggire al gelo del suo appartamento bohémien in rue des Vignes”.

carretta serramenti realizzazione finestre in legno hotel lutetia parigi

Siamo orgogliosi di aver fatto parte di questo Progetto di rinascita di un Hotel tanto prestigioso quanto importante nel panorama storico e socio-culturale europeo. Uno studio impegnativo ha portato alla produzione di un nuovo serramento creato ad hoc in tutte le sue caratteristiche per soddisfare le precise -ed evidenti- esigenze architettoniche abbinate alle più moderne ed innovative proprietà di isolamento termico ed acustico che contraddistinguono le realizzazioni di prim’ordine nel nostro settore.

CORTE BERTESINA / Vicenza

Carretta Serramenti ha accettato la sfida di produrre una facciata di alzanti scorrevoli lunga 40 metri in un programma esclusivo condiviso tra committenti, progettisti ed aziende del settore: una preziosa sinergia di idee e capacità con obiettivi di sostenibilità e risparmio energetico.

carretta serramenti realizzazione finestre in legno corte bertesina vicenza

COLLEGIO ANTONIANUM / Padova

Il Collegio Antonianum, con una superficie complessiva lorda di circa 11.500 mq e un giardino storico di circa 3000 mq, è un complesso edilizio di pregio che si affaccia su Prato della Valle e sull’orto Botanico di Padova, patrimonio UNESCO. Il complesso è costituito da un corpo monumentale in stile liberty, edificato nel primo decennio del novecento, e da tre corpi affiancati di epoca più moderna.

carretta serramenti realizzazione finestre in legno e alluminio collegio antonianum padova

L’approccio con un edificio costruito in epoche differenti, è stato ugualmente differenziato: per ogni blocco del complesso sono stati appositamente studiati serramenti che rispondessero alle caratteristiche tipologiche dell’edificio: per la parte più antica in stile liberty, sono stati realizzati serramenti completamente in legno con lavorazioni curve e motivi fitomorfi; alla parte di più recente costruzione sono invece stati abbinati serramenti in legno alluminio, appositamente studiati per facciate moderne.

VIA FRASSINETTI, 25 / Milano

Via Frassinetti, 25 Milano è un cantiere che si distingue per la conversione di una vecchia palazzina in moderno complesso residenziale in classe A, composto di 44 appartamenti di varia metratura, dal monolocale all’attico. Il progetto, a cura di CZA - Cino Zucchi Architetti di Milano intende favorire l’armonico inserimento dell’edificio nel contesto urbano circostante.

carretta serramenti realizzazione finestre in legno e alluminio via frassinetti milano

Il gioco di profondità e chiari scuri ad opera dello studio Zucchi, si è riflesso anche nella progettazione dei serramenti: per il cantiere di Via Frassinetti abbiamo realizzato serramenti in legno alluminio posizionati in logge e collegati a grandi superfici vetrate aggettanti la cui realizzazione ha comportato attenti studi tecnologici da parte dei nostri tecnici. L’utilizzo del modello CONTEMPORA 100 ci ha permesso di ottenere alte prestazioni energetiche al fine di corrispondere alla richiesta di certificazione in classe A dell’edificio.

TVZEB / Vicenza

Carretta Serramenti è presente nel nuovo progetto di Traverso e Vighy. Il loro nuovo studio è una scatola lignea che, dal punto di vista energetico ma anche etico, produce più di quanto consuma. L’atelier è una costruzione leggera composta da due elementi: una struttura in legno di larice lamellare – avvolta da una pelle di acciaio Corten e rialzata da terra tramite delle travi metalliche – , a cui si affianca un secondo volume ligneo. Realizzata con il supporto del Dipartimento di Fisica Tecnica dell’Università di Padova, è sottoposta a un piano di monitoraggio, in modo da registrarne le perfomance energetiche e microclimatiche.

carretta serramenti realizzazione finestre in legno e alluminio tvzeb studio traverso vighy vicenza