SERRAMENTI:
CARATTERISTICHE E CONSIGLI

ON DEMAND

I  serramenti, insieme agli infissi, svolgono una serie di importanti funzioni. Oltre a isolare l’interno dell’edificio dall’ambiente esterno, regolano anche il passaggio della luce naturale, garantiscono l’isolamento termoacustico, evitano la formazione di condensa e proteggono la privacy e la sicurezza di chi vive gli ambienti.

I serramenti costituiscono un elemento imprescindibile per la vivibilità della casa in quanto non consentono solamente di fungere da protezione per evitare l'ingresso a persone non desiderate ma, allo stesso tempo, permettono di modulare la luce e l'aria all'interno degli ambienti.

Serramenti cosa sono e definizione

Spesso, ed erroneamente, i serramenti vengono fatti coincidere con gli infissi, in realtà si tratta di due complementi diversi che si distinguono essenzialmente per la loro funzione, quindi bisogna porre l’attenzione sulle particolarità architettoniche e funzionali di entrambi, infatti è proprio li che possiamo capire le differenze. Vediamo quindi, cosa sono e la giusta definizione di serramenti.

Il serramento è quella parte mobile che viene montata sull’infisso ed ha come unico obiettivo quello di chiudere l’interno della casa rispetto all’esterno, in pratica si usa per chiudere lo spazio che si realizza con la muratura. I  serramenti sono una categoria che comprende porte, finestre, porte, vetrate ecc. e fondamentalmente costituiscono il vero e proprio elemento architettonico.

Serramenti costi

I costi dei serramenti variano a seconda delle seguenti caratteristiche:

  • Il materiale
  • Il tipo di finestra
  • Eventuali costi aggiuntivi

In quanto ai materiali, quelli più economici sono i serramenti in pvc seguiti da quelli in legno, mentre i più costosi sono quelli in alluminio. Ci sono però da considerare anche altri fattori, infatti i serramenti moderni richiedono una manutenzione limitata (quindi pvc ed alluminio) rispetto al legno che richiede una manutenzione nel tempo affinché non si disperdano le sue caratteristiche positive.

Ovviamente nel calcolo totale dei costi va conteggiato anche il risparmio sulla bolletta elettrica che in media si aggira intorno al 20%, infatti i serramenti nuovi comportano una ottimizzazione energetica (ragion per cui sono spese detraibili) che permette di ridurre i consumi energetici.

Serramenti materiali

Il mercato di oggi richiede deve avere prestazioni elevate, essere esteticamente moderno ed al tempo stesso possedere uno stile minimale.
Ragion per cui, i materiali dei serramenti sono i seguenti:

Serramenti in legno

Il legno è stato in materiale usato per decenni per la costruzione di serramenti in quanto è senza dubbio caratterizzato da ottime doti di isolamento vuoi che sia termico o vuoi che sia acustico. In tanti lo preferiscono in quanto è un materiale totalmente naturale è quindi è visto come una scelta ecologica. Ma senza dubbio il motivo principale per cui lo si utilizza è perché è esteticamente preferito e già solo allo sguardo da l’idea di calore e di casa.

Serramenti in alluminio

L’alluminio è invece il materiale, ad oggi, più diffuso per la realizzazione di serramenti e ciò è dovuto alle sue caratteristiche di robustezza e resistenza. Ovviamente ad essere utilizzato non è l’alluminio allo stato puro ma una sua lega con silicio e magnesio. Altra caratteristica per cui si preferisce l’alluminio e che, pur essendo un metallo, è un materiale leggero e flessibile, che può quindi essere lavorato facilmente per produtte serramenti di dimensioni superiori alla media o dalle forme particolari.

Serramenti Misti

Ovvero misti tra legno, alluminio (e pvc) tali combinazioni sono preferite da tanti col fine di integrarne le caratteristiche positive.

Serramenti detrazioni

Anche per il 2017 sono stati rinnovati gli incentivi per la riqualificazione energetica degli edifici, infatti la legge di stabilità 2017 ha prolungato la possibilità di detrazione fiscale per tutti gli interventi di riqualificazione volti ad una ottimizzazione termica, tra le varie tipologie di lavori detraibili è presente anche la sostituzione dei serramenti.

Le detrazioni sui serramenti sono pensate in quanto sostituirli garantisce un deciso miglioramento termico e una diminuzione delle dispersioni di calore e degli “spifferi”, ciò è a maggior ragione vero nel momento in cui cambiamo i vecchi con nuovi serramenti ad hoc per il risparmio energetico come quelli a taglio termico.

L’agevolazione consiste in una detrazione delle spese dall’IRPEF e dall’IRES per un importo pari al 65% delle spese per singola unità immobiliare, l’ammontare della detrazione va poi ripartito in dieci rate annuali di pari importo.

Serramenti quali scegliere

Ne esistono di differenti modelli e tipologie che vengono adattati a seconda delle misure presenti o delle specifiche esigenze, vediamo quindi quali serramenti scegliere:

Il serramento scorrevole

L'esigenza moderna è quella di connettere e far comunicare la propria abitazione o il proprio spazio living con l'ambiente esterno: ed è per queso che i serramenti scorrevoli sono la soluzione ideale e l'applicazione attualmente più diffusa ed usata.
Di seguito alcuni vantaggi da considerare parlando di serramenti scorrevoli:

  • Aumento della luce naturale e notevole risparmio energetico: infatti grazie al serramento scorrevole c'è la possibilità di installare vetri di grande dimensioni donando al nostro spazio maggiore luminosità;
  • Ottimizzazione dello spazio: I serramenti scorrevoli sono la giusta risposta per quegli spazi ristretti che non consentono l’apertura delle ante. Grazie a questo tipo di serramento, le ante scorrono facilmente favorendo un' apertura e una chiusura pratica.
  • Continuità: con il serramento scorrevole si ha l'illusione che non ci siano barriere tra interno ed esterno.
  • Sicurezza: il livello di protezione dato dai serramenti scorrevoli risulta uguale o addirittura superiore agli infissi a battente grazie al peso importante delle ante, ostacolando così i tentativi di effrazione;
  • Comfort : in termini di acustica e a livello termico i serramenti scorrevoli raggiungono prestazioni elevate sia parlando di trasmittanza termica Uw sia parlando di abbattimento acustico Rw.

Serramenti scorrevoli alzanti

Come funziona e come si applica un serramento scorrevole alzante?
Il prodotto è dotato di uno speciale meccanismo di scorrimento dove l’anta apribile nel momento in cui viene aperta, si alza e successivamente scorre in parallelo davanti all’altra . Grazie a questo sistema si riesce ad avere una soglia allo stesso livello della superficie del pavimento o ribassata.

Questa caratteristica è l'ideale quando ci sono disabili, bambini o anziani presenti. Uno dei punti di forza del nostro prodotto è il design e l'attenzione al materiale: i serramenti presentano un' estetica minimalista ed un design pulito, consentendo di installare superfici vetrate che arrivano fino a terra. L'utilizzo di legno certificato fsc rende il serramento unico nel suo genere e eco-compatibile ai massimi livelli.
Le prestazioni in termini di protezione e di isolamento termoacustico sono tra i più elevati.
Sintetizzando i vantaggi di un serramento scorrevole alzante troviamo quindi non solo la percezione ma anche l'aumento della luminosità con grande risparmio energetico, massime prestazioni per quanto riguarda inquinamento acustico e termico, protezione dai fenomeni climatici e intemperie, risparmio di spazio anche quando si parla di aperture di grandi dimensioni, sicurezza antieffrazione e design minimale, pulito ed eco-compatibile.

I serramenti di Carretta Serramenti

Carretta Serramenti produce e realizza una vasta e tecnologica gamma di serramenti per l’architettura, rispettando l'ambiente, ed in linea con l’evoluzione del pensiero architettonico contemporaneo. Il nostro serramento è frutto di ricerca e uso di materiale certificato, in particolare il legno, derivante da specie legnose che crescono nelle foreste e nei boschi dell’Emisfero Nord del mondo, da coltivazioni FSC quindi derivato da approvvigionamenti eco-compatibili. Carretta Serramenti predispone una vera e propria personalizzazione degli infissi, disegnati, realizzati ed installati a seconda delle richieste.

La nostra mission è quella di creare serramenti performanti soddisfacendo le richieste dei progettisti architettonici.
Le prestazioni dei nostri serramenti sono garantite e certificate sia nel processo che nel prodotto, realizzate da noi nel nostro laboratorio e in laboratori di prova notificati. Il nostro fine ultimo è la soddisfazione del cliente, per questo ci impegniamo a creare infissi di alta qualità sia estetica che funzionale, garantendo la massima affidabilità nel tempo.