REALIZZAZIONE INFISSI

WHAT IS

Infissi: cosa sono ed a cosa servono

Gli infissi hanno due funzioni importantissime: l'isolamento e la sicurezza della casa e l'impatto estetico. Naturalmente, l'obiettivo è quello di scegliere il serramento giusto, che coniughi queste due caratteristiche, ragion per cui è sempre una buona prassi rivolgersi professionisti affermati come Carretta Serramenti, leader italiano nella realizzazione e nella produzione di infissi. Un buon infisso deve valorizzare le finestre, rendendole belle e piacevoli alla vista ma, allo stesso tempo, essere solido e stabile per isolare in maniera efficiente l'appartamento sia termicamente sia acusticamente.

Produzione degli infissi e funzionalizzazione corretta

Le finestre sono un punto focale nell'arredamento della casa. Solitamente, spezzano la parete ed attraggono l'occhio appena si entra in una stanza, perché foriere di luce. È importante, quindi, che i serramenti scelti armonizzino bene con l'ambiente nel quale sono contestualizzati, per diventare, oltre che strumenti di protezione, anche complementi decorativi. Se si posseggono finestre standard, la scelta degli infissi sarà sicuramente più facile, in quanto si può scegliere tra le tantissime opzioni che il mercato della piccola edilizia offre. Se, invece, si hanno finestre particolari, magari ad arco o molto grandi o piccole, il consiglio è quello di rivolgersi ad un artigiano competente e farli realizzare su misura, per essere sicuri che svolgano al meglio le loro funzioni.
Un buon infisso deve garantire un elevato grado di isolamento. Questo significa la produzione di infissi deve essere concepita in maniera tale da non far passare spifferi, in modo da contribuire anche al mantenimento della temperatura interna e non obbligare a sprechi in termini di riscaldamento o climatizzazione. In secondo luogo deve isolare acusticamente più possibile, soprattutto se si abita in una zona rumorosa o molto trafficata. In questi due concetti ha un'importanza non indifferente anche la qualità della messa in posa. Degli infissi montati a regola d'arte ottimizzano le loro prestazioni mentre un lavoro non preciso o, magari, un fai-da-te per cercare di risparmiare, può compromettere la funzionalità anche di serramenti di eccellente fattura.

Tipologie di infissi e materiali

Il mercato propone diverse soluzioni nel settore, quindi non resta altro da fare che scegliere, già in un periodo antecedente alla realizzazione degli infissi, quelli più adeguata ai propri gusti, alle proprie esigenze ed alle proprie tasche.
Gli infissi in legno restano, senza dubbio, la soluzione più pregiata e più performante da tutti i punti di vista.
Il legno è un eccellente materiale, resistente, solido, capace di donare estrema eleganza in tutte le sue applicazioni. I serramenti in legno assicurano un'ottima performance isolante ed hanno anche la capacità di trattenere calore, quindi in grado di contribuire al massimo al risparmio energetico. Il punto dolente del legno è il prezzo. Montare degli infissi in legno alle finestre di casa richiede di mettere in preventivo un investimento importante.
In alternativa, più economici e più adatti a tutte le tasche, ci sono gli infissi in alluminio o in pvc. Nonostante non possano essere considerati materiali di prestigio al pari del legno, negli ultimi anni questa tipologia di serramenti sta riscuotendo un grosso successo. Innanzitutto assolvono egregiamente il loro compito isolante e protettivo, in quanto sia il pvc che l'alluminio hanno ottime qualità sigillanti. Poi, anche grazie alle tecniche pittoriche e decorative che su questi materiali hanno una resa particolarmente buona, si trovano ormai in commercio infissi in pvc o alluminio di tutti i colori, anche in simil-legno. Questo permette di poterli contestualizzare, anche a livello estetico, un po' dappertutto, con soddisfacenti risultati anche per l'occhio.
Un'altra scelta importante da fare, quando si decide di cambiare gli infissi di casa o di installarli ex novo, è regolarsi in base al tipo di apertura e chiusura delle proprie finestre. Infatti ci sono soluzioni più adeguate per la classica apertura a battente ed altre più consigliate in caso di finestra scorrevole. Con le aperture classiche stanno tendenzialmente meglio infissi in legno o molto decorati. Su finestre a scorrimento, invece, i profili semplici e svelti danno un risultato migliore ed assecondano più fluidamente il movimento dei vetri, impedendone l'usura precoce.